ForumCommunity

Il Camaleonte, il cambiamento

« Older   Newer »
  Share  
IamPowerfull
icon12  view post Posted on 24/5/2007, 22:48





I camaleonti (famiglia Chamaeleonidae) sono rettili squamati appartenenti al sottordine delle lucertole. Sono contraddistinti da numerosi elementi peculiari: la capacità di mutare colore, la lunga lingua retrattile e appiccicosa con cui catturano gli insetti, e i grandi occhi che possono ruotare l'uno indipendentemente dall'altro. Il nome camaleonte viene dal greco e significa "leone di terra" (da chamai e leon).

Gli occhi dei camaleonti rappresentano un caso unico nel mondo animale. Possono ruotare e mettere a fuoco indipendentemente l'uno dall'altro; senza spostarsi, il camaleonte è in grado di osservare l'ambiente circostante a 360°. Quando punta una preda, il camaleonte rivolge verso di essa entrambi gli occhi, recuperando la visione stereoscopica e quindi la percezione della profondità.

I camaleonti hanno la lingua incredibilmente lunga (talvolta più lunga del loro stesso corpo), e sono in grado di estrofletterla molto velocemente; in un certo senso, la velocità con cui i camaleonti possono "lanciare" la lingua controbilancia la loro generale lentezza nei movimenti. La loro lingua termina con una pallina di muscolo appiccicosa, che serve per catturare gli insetti; non appena la preda viene colpita, la lingua viene ritratta velocemente, e l'insetto viene rapidamente masticato dai forti denti del camaleonte (un piccolo camaleonte riesce a mangiare senza difficoltà anche una grossa locusta o una mantide).

Alcune specie di camaleonti possono mutare il colore della pelle. Il colore assunto da un camaleonte dipende da numerosi fattori, non tutti legati al mimetismo; per esempio, alcune colorazioni rivelano determinate condizioni fisiche o fisiologiche, o stati emozionali come paura, o sono usate nei combattimenti come forma di minaccia nei confronti dell'avversario. Anche la temperatura e le condizioni di luce influiscono sulla loro colorazione.

Il cambiamento di colore dei camaleonti è realizzato da alcuni strati di cellule specializzate che si trovano sotto la pelle trasparente dell'animale. Le cellule nello strato superiore, dette cromatofore, contengono pigmenti gialli e verdi. Quelle dello strato inferiore, dette guanofore, contengono una sostanza cristallina incolore detta guanina. Le guanofore riflettono una parte della luce incidente, in particolare la luce blu o bianca. Se le cromatofore sovrastanti sono gialle, la luce blue riflessa produce un colore verde. Sotto lo strato delle guanofore e delle cromatofore esiste un terzo strato di cellule melanofore, contenenti melanina. Questo strato può scurire o schiarire i colori prodotti dagli strati sovrastanti.

Le caratteristiche uniche del camaleonte attirano da sempre la curiosità degli esseri umani. Diverse popolazioni africane hanno miti legati al questi animali. Secondo una leggenda del popolo Chewa del Malawi, per esempio, gli dèi usarono un camaleonte come messaggero per annunciare agli esseri umani l'esistenza di una vita dopo la morte.

Attached Image: 250px_Chamaeleon1a.jpg

250px_Chamaeleon1a.jpg

 
Top
segno
view post Posted on 7/3/2008, 03:12




e può essere piccolissimo :)

image


o bello e buffissimo:
image

pacifico:

image

spiralesco:
image

e cavallucciomarinesco ;)
image

.

Edited by fabrizio3 - 10/3/2008, 20:53
 
Top
1 replies since 24/5/2007, 22:48   307 views
  Share