ForumCommunity

segni di "vita" dalla vita "reale" - Alessandro Bergonzoni, rendere il risveglio un pensiero comune

« Older   Newer »
  Share  
di-vina
view post Posted on 4/12/2007, 18:07




mi piace vedere che i messaggi di vita, cicciano fuori anche dagli aspetti più pecorecci e pop della nostra vita. A questo proposito riporto un bellissimo articolo di Alessandro Bergonzoni (teatrante), uscito la settimana scorsa su Vanity Fair.Buona lettura.

Qualcosa è cambiato in Alessandro Bergonzoni . Non lo vedevo da cinque anni, dopo aver fatto con lui il servizio militare, un paio di comea reading e qualche presentazione.(..)Doveva essere un 'intervista. E' stato un monologo diverso da quelli che fa su palco. è bastata una domanda.
Come va?
Va, va bene, via, va. Mi sto separando, un pò separato in casa e un pò vivo qui. Era cominciato bene, dopo tanti anni insieme poi sono arrivati gli avvocati, e si è messa male.Allora,vedi,sono qui con i miei quadri, la pittura, sono tre anni che mi sgorga, ce la'vevo dentro, ma non lo sapevo, come tutti, abbiamo dei rubinetti, ma non sappiamo come si aprono e quando. Il cinema, a un certo punto ho provato ad aprire il rubinetto del cinema. La Mikado mi ha pagato per scrivere la sceneggiatura di un film. Andava sempre tutto benissimo, mi dicevano: vogliamo proprio qualcosa di nuovo, perfetto non toccare una virrgola. Alla fine invece non andava più bene,era troppo nuovo. E, mi hanno detto, avrei dovuto farmi conoscere prima, magari con un pò di tv. Tipo Barbareschi, che fa il commissario per poter fare Macbeth, ma poi la gente pensa che è un commissario travestito da Macbeth. No, grazie. Mi sono rotto: dei tumori artistici, delle metastasi culturali. Non si può più dire: faccio questo ma non ci credo, perchè poi così con i soldi mi produco quest'altro in cui credo.Basta.Bisogna credere in quel che si fa e basta.Non sentirsi Dio, esserlo. Cercare il sovraumano in sé. Dicono : ci vuole più umanità. No! L'umanità porta crudeltà, porta l