ForumCommunity

segni di "vita" dalla vita "reale" - Alessandro Bergonzoni, rendere il risveglio un pensiero comune

« Older   Newer »
  Share  
di-vina
view post Posted on 4/12/2007, 18:07




mi piace vedere che i messaggi di vita, cicciano fuori anche dagli aspetti più pecorecci e pop della nostra vita. A questo proposito riporto un bellissimo articolo di Alessandro Bergonzoni (teatrante), uscito la settimana scorsa su Vanity Fair.Buona lettura.

Qualcosa è cambiato in Alessandro Bergonzoni . Non lo vedevo da cinque anni, dopo aver fatto con lui il servizio militare, un paio di comea reading e qualche presentazione.(..)Doveva essere un 'intervista. E' stato un monologo diverso da quelli che fa su palco. è bastata una domanda.
Come va?
Va, va bene, via, va. Mi sto separando, un pò separato in casa e un pò vivo qui. Era cominciato bene, dopo tanti anni insieme poi sono arrivati gli avvocati, e si è messa male.Allora,vedi,sono qui con i miei quadri, la pittura, sono tre anni che mi sgorga, ce la'vevo dentro, ma non lo sapevo, come tutti, abbiamo dei rubinetti, ma non sappiamo come si aprono e quando. Il cinema, a un certo punto ho provato ad aprire il rubinetto del cinema. La Mikado mi ha pagato per scrivere la sceneggiatura di un film. Andava sempre tutto benissimo, mi dicevano: vogliamo proprio qualcosa di nuovo, perfetto non toccare una virrgola. Alla fine invece non andava più bene,era troppo nuovo. E, mi hanno detto, avrei dovuto farmi conoscere prima, magari con un pò di tv. Tipo Barbareschi, che fa il commissario per poter fare Macbeth, ma poi la gente pensa che è un commissario travestito da Macbeth. No, grazie. Mi sono rotto: dei tumori artistici, delle metastasi culturali. Non si può più dire: faccio questo ma non ci credo, perchè poi così con i soldi mi produco quest'altro in cui credo.Basta.Bisogna credere in quel che si fa e basta.Non sentirsi Dio, esserlo. Cercare il sovraumano in sé. Dicono : ci vuole più umanità. No! L'umanità porta crudeltà, porta le guerre. E' di sovraumanità che c'è bisogno. Dicono: e lo spirito dei tempi? Bisogna pur rendere conto die tempi! Basta anche quello il morbo della cronaca, l'incapacità di avvicinarsi all'universale. Va bene Falcone e Borsellino, ma non si può vedere solo il lato sociopolitico, la mafia, senza pensare alla devastazione delle anime che c'è dietro.
è fermarsi al primo strato. Ragionare con l'alluce. Essere il ditone del piede, vedere gli latri quattro, un pò di caviglia e se ti danno una botta in testa non capire da dove viene il dolore,perchè non ti rendi neanche più conto di averla, una testa. La gente non deve ragionare la bombardano con mezzi di distrazione di massa. Uno dei più efficaci è lo sport, una divagazione antropologica. Fonte del pensiero carraio, metti ostacoli davanti alla mente perchè non pensi. C'è una doppia fila natropologica, non urbanistica. E tu resti imbottigliato, stai dentro, come una nave in bottiglia. Naviga la bottiglia non la nave. Bisogna aprirsi bne la testa. Rendersi conto che questa non è l'unica via, sarebbe come se io dicessi che esiste solo il teatro.Ci vuole più complessità e meno complicazione. Bisogna mettere il divino nella la politica, lo spirituale nell'economia. Invece il Dalai Lama parla agli industriali e quelli gli ridono dietro.Sei un industriale ti senti Dio, poi muore tuo figlio e ti senti una merda sperduta nel cosmo.Non puoi aspettare il trauma per accorgertene. tutte queste cose ci aggiungono i barattoli dietro le auto della sposa, è già tutto lì con noi. Si è sssuali anche a un funerale. C'è tutto dentro di noi. Dobbiamo affrontarlo.Come dobbiamo affrontare la morte. Ammazzano uno e si parla solo di chi può essere il colpevole. E chi è la vittima? Due investiti sulle strisce non sono il prodotto di chi li mette sotto.Morti si nasce, vivi si diventa. Datemi il "pacchetto insicurezza". Ragioniamo prima, non aspettiamo il degrado, la devastazione. Ma ho paura che ce ne sarà bisogno, perchè stanno tutti lì, sedati. SE-DA-TI. Con la paura di aprire i rubinetti che hanno dentro. Hai la villetta nel Bergamasco e non vuoi che vengano ad aggredirti? è giusto, è importante, ma occorre analizzare quel che c'è attorno: il Bergamasco, i potenziali aggressori. Perchè sono così? Non voglio il risultato. Voglio scrivere 2+2 e nessuno che urli:"Fa 4!" . Voglio osservare il disturbo. Non voglio la panacea della sicurezza. Non voglio l'allarme: più c'è dramma, più c'è controllo. Voglio più sogni meno bisogni. Non voglio più leggere questi giornaliche sembrano fuori, non fanno parte di niente, sembrano fatti da gente che non è padre,figlio, malato. Dovrebbero fermarsi, fare reset, non dare notizie per un giorno, fermarsi e pensare osservare non plagiati dal contingente. Occorre che lo facciano le persone, non un movimento un partito le persone...

l'articolo continua ma ora sono troppo disrtutta per finire.
se vi interessa posso postare la seconda parte, ma quando ricomincia di nuovo a circolarmi il sangue sui polpastrelli---






 
Top
Iara del Faol
view post Posted on 4/12/2007, 18:19




Bello, bello, bello! ^_^
 
Top
Liri
view post Posted on 4/12/2007, 19:48




Divi... !!! posta posta ! mi è piaciuto un sacco !

CITAZIONE
ma non si può vedere solo il lato sociopolitico, la mafia, senza pensare alla devastazione delle anime che c'è dietro.

:)

questo lo spedisco via mail :_si:
 
Top
di-vina
view post Posted on 4/12/2007, 22:04




ok visto che voi master cicciopottolose avete apprezzato, e i miei polpastrelli sono resuscitati, continuo la saga bergonzoni vs la mente da scimmia.

parte seconda:
Ascoltavo Battiato dire sono contento di aver fatto la mia conoscenza.Ecco. Togli autorità alla famiglia, al lavoro. Vedi una possibilità. Vai. Se hai la gotta e ti metti lì e fai ricerca su Internet, consulti, cerchi. Perchè non lo fai sul dolore, la violenza, te stesso? Quanto costa? Tanto. Perdi la tranquillità. Ma sai che c'è? Chi è spensierato è fottuto.Se accetti le cose come stanno, allora non rompere i coglioni stai zitto. Se vai in piazza e poi torni a casa e continui come prima a guardare la Tv, a leggere i giornali, a trombare e a fare il cretino, stai zitto.Bisogna aggiungere. Il sacco si sfonda? Bene è necessario. Dicono: solo l'esperienza permette di capire. E prima di quella che fai? Te ne fotti?Con la'rte puoi arrivare prima dell'esperienza.è sconvolgente. Leggi. Imbratta. Fatti il tuo giornale.Come li svegli, i sedati? Con i taumaturghi, con i traumi.Ma è gia tutto dentro, anche la luce: è"nel". Brutto gioco di paroleNelè il titolo dello spettacolo che parte adesso. Faccio ancora giochi di parole? Si, ma aggiungo. Se Grillo smette di far ridere non lo ascolta più nessuno. Credo ancora nel comico, ma mi allargo, spero nel contagio. Io sono stato contagiato: dalla professoressa del liceo di cui mi innamorai, da Terzani, da quelli con cui ho lavorato, dagli amici, dalle donne, dai quadri, dalle biografie. Contagio, disagio, altro agio. L'importante è non essere distratti. Avere il terzo orecchio, il terzo occhio, altrimenti non cogli. Ci mettiamo il casco per evitare di romperci la testa.Ci vuole un casco culturale per evitare che si rompano i cervelli.Dobbiamo avere un progetto per contrastare quello del il mondo economico che ci vuole rintronati, perchè compriamo prodotti con un plusvarole devastante. è un condizionamento assurdo, univoco.Smettiamo di essere rassicurati. Relativizziamo l'assoluto, il prodotto, la paternità, il successo. Che è diverso da far succedere.Tutti siamo successi, ma chi fa succedere?. Entra Mike Bongiorno e tutti si alzano in piedi. Perchè? è una questione di forma. No! è sostanza. è rispetto per qualcosa di antico, che c'è da tanto. Io non lo disprezzo, ma perchè lo debbo rispettare? Il mio lattaio, anche lui è bravo, ma lo lascio al suo posto, non lo cito, non gli faccio l'inchino.Vent'anni fa dicevo: non sopporto chi prende in giro Andreotti.L'altro giorno ne ho beccato ancora uno, che prendeva in giro Andreotti.Sono impazzito. Ma chi è che andrebbe ancora in bici con i freni a bacchetta? REAGISCI! Cittadino, spettatore, giornalista, essere,essere reagisci! Comicia a forare la tela!Bisogna togliere strati, accendere attenzioni. I Maya non erano mica diversi da noi, eppure....Perchè la geologia ti interessa solo se vivi sulla faglia di Sant Andreas, i vulcani ad Ercolano?Comicia a concepire, abolisci la paura.Intanto ammettila. Io ho paura di volare, ma non dico: no sai, è che trovo che l'aereo sia freddo. Ho paura di volare, ma sto provando a superarla, nel 2008 ci riuscirò. Invece quelli che hanno paura degli altri non lo confessano. Bisogna aprirsi, andare. Più vai e più pulisci il carburatore, si aprono i pori. Lo sporco tiene caldo, fatti un'altra pelle, una doccia esistenziale.Sento già dire: ecco è diventato spirituale, fa il new age. Sono cambiato, mi incazzo, ma non per frustrazione. Non sono ottimista, sono energico. Non ho speranza, la speranza è un'elemosina, mai sperare in faccia a nessuno. La speranza la lascio a Tonino Guerra negli spot del supermercato. Se un giocatore di basket dice: "Ci abbiamo creduto" gli lascio anche la fede.Meglio fare l'eremita dell'arte. Quel che mi uccide è l'"anche meno". Tu gli offri un mare di roba e ti dicono: anche meno. Allora tanto vale fare gli spettacoli e poi ciao. Picasso mica nadava a spiegare Guernica. Lo vedi e torni a casa. Fra cinque anni forse questo farò. Hanno provato a spegnermi, ma poco. IO mi allargo: è energia. è sballo lucido. Tra la siccità umana e il rischio di annegare, sai che ti dico? meglio buttarsi.
 
Top
-Yang-
view post Posted on 7/12/2007, 10:29




grazie per la dedizione a scriverlo di-vina è stato molto bello leggero.
non credevo fosse così acuto!
 
Top
di-vina
view post Posted on 7/12/2007, 15:59




ma si figuri master yang.
e ora tutti a teatro a vedere Bergonzoni! :woot:
 
Top
-Yang-
view post Posted on 7/12/2007, 21:14




oh non chiamarmi così,
quello è un appellativo riservato a chi è studente della grande opera.
:-D
 
Top
di-vina
view post Posted on 7/12/2007, 21:35




ma scherziamo sign.r Yan!
l'appellativo master è stato da me utlizzato in quanto ognuno è maestro di se stesso...
distinti saluti la sign.na divina.
 
Top
Natero
view post Posted on 7/12/2007, 23:20




sì yang non fare la vittima... ;) tu SEI maestro
 
Top
-Yang-
view post Posted on 12/12/2007, 19:46




ahah non sto facendo la vittima stavo solo ironizzando! :-) non posso tenere a freno il mio spirito buffone
 
Top
9 replies since 4/12/2007, 18:07   395 views
  Share